Archive for the ‘Turismo – Cultura’ Category

Castello d’Oro – 6° edizione 2019

lunedì, 5 Agosto, 2019

Castello d’Oro 2019 –

Grandi ospiti e spettacoli per le tre giornate previste per la sesta edizione di CASTELLO D’ORO 2019 nei giorni 09, 10 e 11 Agosto nel Borgo Antico di Belvedere Marittimo (Cs). L’evento è organizzato dall’Associazione “Comitato Rivitalizziamo il Centro Storico” in strettissima collaborazione con l’Assessore del Comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri.

Tre giornate all’insegna della vera cultura e che vedranno avvicendarsi manifestazioni con personaggi dal calibro nazionale ed internazionale, adornati dalla suggestiva cornice del castello Angioino-Aragonese.

La manifestazione avrà inizio nella serata del 09 agosto, con il concerto della Banda “Città di Belvedere Marittimo”. Meravigliose performances suonate all’unisono da una moltitudine di strumenti impreziosiranno, con le loro timbriche, il programma di “Castello D’Oro”. L’esibizione, certamente sublime, incanterà il pubblico eseguendo un repertorio che offrirà un omaggio all’arte della musica.

Durante la serata, inoltre, il Comitato “Castello d’Oro” assegenerà due importanti riconoscimenti. Il primo ad Angela Maria Saporiti, studentessa presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che ha già collezionato premi regionali e nazionali per competenze artistiche cinematografiche, teatrali e letterali. Il secondo a Raffaele Lorenzo Droise, studente del Liceo Scientifico “Tommaso Campanella” di Belvedere, promessa sportiva nella disciplina del Karate, già vincitore in Campionati Italiani.

Nella serata del 10 agosto, ci sarà il Premio Gianovecento organizzato dal “Cenacolo Culturale Francescano”, quest’anno Partner dell’Associazione promotore dell’evento.

La serata offrirà uno spettacolo di narrazione con musiche dal vivo che permetterà al pubblico di esercitare il dono supremo dello sguardo e di quell’attenzione che genera ricordi in un piazza affacciata sul mare e illuminata dalla luce di antichi lampioni. Interverranno attori del Cenacolo che reciteranno dei passi, tratti dalle Commedie dialettali, già portate in scena. Il Premio “gianovecento” 2019, XII edizione, verrà consegnato a Mariantonia Bencardino, Ingegnere Ambientale Ricercatore operante presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede a Rende.

Infine si darà il via alla Serata di Gala che l’11 Agosto vedrà sul palco il susseguirsi di personalità che si sono distinte in diversi ambiti e che riceveranno il Premio Castello d’Oro ed alla quale presenzieranno il Sindaco del comune Dott. Vincenzo Cascini e Sua Ecc. il Prefetto di Cosenza Dott.ssa Paola Galeone

Ormai giunta alla sesta edizione, come ogni anno saliranno sul palco le migliori personalità calabresi che si sono distinte in diversi ambiti. La commissione tecnica ha ufficializzato i nomi delle personalità che riceveranno l’ambito premio Castello D’oro 2019: il Procuratore Distrettuale Antimafia Nicola Gratteri – Premio Legalità, il capo redattore Maria Rosaria Gianni – Premio Giornalismo, il ballerino e coreografo Daniele Vidiri – Premio Danza, il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio – Premio Sport, Ivano Trombino proprietario dell’azienda “Vecchio Magazzino Doganale” produttore amaro Jefferson – Premio Imprenditoria, Maurizio Stumbo Direttore dei sistemi informativi per l’azienda Lazio CREA Spa – Premio Management, il presidente di GOEL – Gruppo coperativo Vincenzo Linarello – Premio Paolo Marino per il Sociale

La serata che sarà condotta dalla bellissima Samanta Togni vedrà come testimonial e Premio Cinematografia Laura Torrisi e Massimiliano Morra.

La manifestazione Castello d’Oro, organizzata dal “Comitato Rivitalizziamo il Centro Storico”, conta sempre su un partner fisso, l’orafo calabrese Michele Affidato, che in tandem con la promotrice e ideatrice di Castello d’Oro, l’Assessore Francesca Impieri, continua a dare il suo fattivo apporto allo spettacolo.

Tra gli ospiti della serata ci saranno Alice Paba, vincitrice della quarta edizione del talent “The Voice of Italy” ed il Circo Bianco, uno straordinario gruppo di artisti polivalenti che incanterà il pubblico con le loro performances mozzafiato.

Firma la scrittura dei testi dello show Dimitri Cocciuti, autore dei più importanti show televisivi e scrittore del romanzo “Ogni cosa al suo posto”. La direzione artistica è affidata al executive producer televisivo Luca Catalano.
IMG-20190729-WA0011

Servizio Navetta

martedì, 23 Luglio, 2019

LOCANDINA-NAVETTA definititva

Estate Belvederese – Luglio

martedì, 23 Luglio, 2019

LOCANDINA LUGLIO_web

Contrade in Festa

martedì, 23 Luglio, 2019

LOCANDINAcontrade

UN’ANTICA STORIA DI POPOLI – Biblioteca Civica – 30 Luglio 2019 ore 21

venerdì, 19 Luglio, 2019

IMG-20190720-WA0007

La Guerra, la Festa del 2 Giugno, la Costituzione repubblicana –

giovedì, 30 Maggio, 2019

3 Giugno 2019, ore 9:30
Istituto Comprensivo “Padre G. Puglisi”
Marina di Belvedere Marittimo (CS)

locandina

Progetto: ci vediamo in biblioteca

giovedì, 18 Aprile, 2019

Ci sono più tesori nei libri
che in tutti i bottini dei pirati sull’Isola del Tesoro…
e, cosa ancora più bella,
si può godere di queste ricchezze
ogni giorno della 
propria vita
(Walt Disney)

Dal 28 marzo e fino al 17 aprile, si è svolto il progetto Ci vediamo in biblioteca”; undici incontri durante i quali, nei locali della Biblioteca civica di Palazzo Nastri, si sono avvicendate tutte le classi della Scuola secondaria di I^ grado di Belvedere M.mo.

La scelta dei libri tra gli scaffali, la scoperta di storie e personaggi, il racconto, l’ascolto, la riflessione, lo scambio di impressioni (e di qualche carta appallottolata) ha fatto da cornice – e talora da pretesto – alla riscoperta e ad una (magari anche inedita) conoscenza di sé e dei propri compagni di scuola.

Fondamentale il contributo delle giovani Volontarie in Servizio Civile, Katia, Gioia, Raffaella, Rosa Maria, Manuela, Maria Carla (di cui, più avanti, trovate una relazione sul progetto svolto), le quali, dosando leggerezza ed impegno – ché ludendo discitur… – hanno saputo coinvolgere i ragazzi e sollecitarne la curiosità.

Un’esperienza da ripetere.

libri

Obiettivi e contenuto del progetto

Obiettivo degli incontri è stato quello di avvicinare i ragazzi all’ambiente bibliotecario quale luogo pubblico di cui poter fruire negli orari extrascolastici.

Gli incontri sono stati organizzati in una serie di attività utili a che i ragazzi vedano la lettura come una piacevole opportunità e soprattutto come un’attività libera, e non noiosa come potrebbe sembrare se legata all’ambiente scolastico e preimpostata.

Le prime due attività, infatti, hanno avuto la finalità di favorire un primo contatto con la biblioteca attraverso la scelta di un libro fra gli scaffali. Un viaggio, dunque, alla scoperta della biblioteca, dopo un’iniziale presentazione di essa, e della scelta, mai casuale e scontata, di uno fra i quasi 1800 volumi presenti nella biblioteca comunale.

Attraverso questo momento, i ragazzi hanno appreso che ogni approccio alla lettura non è mai banale, anzi dà loro l’opportunità di conoscersi meglio in quanto è il libro a scegliere il lettore e non il contrario.

Dal confronto con i ragazzi è emerso che detta scelta è orientata da differenti motivi: dal titolo accattivante ai colori della copertina, dal genere o da un’immagine che susciti curiosità.

In seguito, i ragazzi hanno letto delle frasi, la trama o il titolo immaginando di cosa effettivamente trattasse il libro scelto o hanno dato spazio alla fantasia rispetto ad un ipotetico finale.

Molti hanno affermato di voler continuare a leggere il libro, poiché incuriositi dalle poche pagine lette.

Alcuni fra loro, invece, hanno dichiarato di non leggere molto in quanto richiede del tempo, degli sforzi ma soprattutto perché interessati maggiormente a videogiochi o serie tv; allo stesso tempo però è emerso che hanno piacevolmente cambiato opinione sul libro e sul rapporto con esso, grazie al confronto creato con i compagni e con noi Volontarie del Servizio civile.

Per l’attività successiva, abbiamo scelto per i ragazzi il libro Salta frontiera di Lucia Tumiati, un insieme di storie ordinate in base a diversi incontri che un bambino (il protagonista) ha avuto durante un viaggio con la famiglia. Sono incontri con coetanei di altre nazionalità e da ognuno di essi emerge una morale riconducibile alla tematica dell’immigrazione, dell’integrazione ma soprattutto a quella della diversità.

Salta frontiera vuole essere un invito al vivere meglio, saltando i pregiudizi e le divisioni, provando a essere amico con chiunque e a sentirsi a casa ovunque ci si trovi.

Una volta suddivisi i ragazzi in tre gruppi, sono stati distribuiti loro sei brani, due per ciascun gruppo; ognuno di questi ha scelto una storia, per comprenderne il contenuto e trarne una morale.

In seguito, i ragazzi hanno realizzato un disegno libero (concordato con tutti i membri del team), stilato una sintesi del racconto e rappresentato in vari modi (con una frase, una vignetta, etc) l’interpretazione ricavatane.

Di seguito, ogni gruppo ha esposto agli altri compagni il lavoro svolto e dall’esposizione è scaturito un confronto, sia sul contenuto delle storie sia sulla diversa interpretazione data ai singoli racconti, estendendo la riflessione alla realtà che li circonda e alle dinamiche all’interno della classe o alle amicizie che hanno instaurato negli anni.

Ogni incontro con i ragazzi si è concluso con la lettura della prefazione dell’Autrice, morale di tutti i racconti all’interno del libro, invitandoli a riflettere su queste parole: “…A volte mi sento diverso, ma non diverso da ‘loro’ che vivono lontani, ma diverso da chi mi vive accanto, e non mi capisce, perché non sa saltare”.

Dunque, l’ulteriore obiettivo è stata la sensibilizzazione alla tematica dell’integrazione sociale, affinché i ragazzi possano comprendere che la diversità è una ricchezza e non un ostacolo, ma soprattutto è una realtà molto più vicina a noi di quanto possiamo immaginare.

Le Volontarie in Servizio Civile

San Valentino 2019

mercoledì, 13 Febbraio, 2019

Tutto pronto nella  “CITTA’ DELL’AMORE” per l’assessorato diretto da Francesca Impieri che, ormai per il quinto anno consecutivo, ha mirabilmente curato i festeggiamenti in onore di SAN VALENTINO.

Belvedere Marittimo, custode delle spoglie del Santo degli Innamorati, è la Città dell’Amore e la manifestazione in onore di San Valentino vuole esaltare il sentimento positivo dell’Amore in senso lato, verso il prossimo, la Cultura, l’Arte, l’Ambiente e i cittadini tutti  che rendono questo meraviglioso Comune il “Cuore del Tirreno”.

Si svolgerà il 14 Febbraio 2019 quindi la tradizionale ricorrenza degli anniversari di matrimonio che vedrà tutte le coppie di sposi che rinnoveranno il loro giuramento d’Amore sulle reliquie di San Valentino, presenti nel Convento dei Frati Cappuccini. A queste coppie l’amministrazione comunale farà omaggio di una targa ricordo come segno dell’amore che li unisce da anni, proseguendo nel consueto invito a pranzo di tutte le coppie che hanno raggiunto le nozze d’argento (25 anni), d’oro (50 anni) e persino di diamante (75 anni) in un ristorante del luogo.

Inoltre, per  i festeggiamenti di San Valentino continuerà il fattivo coinvolgimento del Comune con le scuole e con la Dirigente dell’Istituto comprensivo Ersilia Siciliano, organizzando un’attività artistico-culturale dal titolo “Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte”. Tale attività ha il fine di creare coscienza sulla storia del nostro paese che ospita le reliquie del Santo dell’Amore e sul sentimento dell’Amore (familiare, amicale, di coppia etc…).

Un particolare ringraziamento va agli sponsor dell’evento: Gioielleria Elite che ha donato le bomboniere per tutte le coppie; Party Shop che ha confezionato e donato i sacchettini dei confetti;  Azienda Colavolpe per aver regalato a tutte le coppie festeggiate  dei cioccolatini a forma di cuore, per rendere ancor più dolce l’evento.

Belvedere M.mo li, 13 febbraio 2019

                                        L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

                                                                   Francesca Impieri