Archive for the ‘Comunicati stampa’ Category

San Valentino 2020 a Belvedere Marittimo

mercoledì, 12 Febbraio, 2020

Il 14 Febbraio 2020 si svolgeranno a Belvedere Marittimo, la Città dell’Amore, i festeggiamenti in onore di San Valentino. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale ormai da molti anni.

Da circa 300 anni, il Convento dei Padri Cappuccini del Comune di Belvedere Marittimo conserva, ancora perfettamente, all’interno dell’altare della prima cappella, parte delle reliquie di San Valentino.  A tal proposito, il Comune per celebrare il Santo degli Innamorati  invita le  coppie di sposi che hanno come anniversario 25° Nozze d’Argento, 50° Nozze d’Oro, 60° Nozze di Diamante e  70° Nozze di Ferro,  a rinnovare il loro giuramento d’amore sulle reliquie del Santo. A queste coppie sarà  donata una targa ricordo come segno dell’amore che li unisce da anni.

Si rinnova anche l’iniziativa dell’Assessore Francesca Impieri, in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Giuseppe Puglisi”, Ersilia Siciliano, che organizza un’attività artistico-culturale dal titolo “Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte”.

Tale attività ha il fine di creare coscienza sulla storia del nostro paese, che ospita le reliquie di San Valentino, e sul sentimento dell’Amore (familiare, amicale, di coppia etc…). Ogni bambino, infatti disegnerà un cuore che colorerà a suo piacere rappresentando il suo personale significato di Amore descrivendolo con un pensiero che inizierà così: “Ho disegnato questo cuore così perché per me l’Amore è…”.

I cuori verranno esposti in Convento proprio giorno  14 Febbraio ed uno di questi verrà letto durante la funzione.

 

Inoltre, giorno 15 Febbraio 2020 alle ore 17:30 presso il Museo del Mare si terrà l’evento “CulTour” (libri in movimento) durante il quale lo scrittore  Marco Innocenti presenterà il suo libro “Il giro del mondo in 18 Amori”.

Un San Valentino dunque, ricco di eventi e di sentimenti da non perdere per ricordare come  l’Amore mantenga salda l’unione in ogni sua forma.

 

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

                                                                                      Francesca Impieri

Coronavirus – comunicato dell’Amministrazione Comunale

mercoledì, 5 Febbraio, 2020

COMUNICATO

 

Il Comune di Belvedere M.mo (CS)

 

Avvisa la cittadinanza che, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, i due cittadini di nazionalità cinese residenti in Belvedere M.mo rientrati da poco tempo dalla Cina, sono stati immediatamente condotti presso l’Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale Civile di Cosenza, ove sono stati eseguiti tutti gli accertamenti come da protocollo del Ministero della Salute e, allo stato, sono escluse patologie o altri sintomi che possano condurre alla malattia “coronavirus”.

Gli stessi, tuttavia, seguendo la massima cautela imposta dal Ministero della Salute, saranno sottoposti ad un periodo di isolamento coatto per 15 giorni nella loro abitazione, ove saranno assistiti e monitorati, come dettato dall’Unità di Malattie Infettive.

Si invita pertanto la popolazione alla calma, senza creare allarmismi, in quanto tutte le operazioni sono condotte sotto la guida dell’Unità di crisi presso il Ministero della Salute.

Belvedere M.mo, lì 04 febbraio 2020.

L’Amministrazione Comunale

Castello d’Oro – 6° edizione 2019

lunedì, 5 Agosto, 2019

Castello d’Oro 2019 –

Grandi ospiti e spettacoli per le tre giornate previste per la sesta edizione di CASTELLO D’ORO 2019 nei giorni 09, 10 e 11 Agosto nel Borgo Antico di Belvedere Marittimo (Cs). L’evento è organizzato dall’Associazione “Comitato Rivitalizziamo il Centro Storico” in strettissima collaborazione con l’Assessore del Comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri.

Tre giornate all’insegna della vera cultura e che vedranno avvicendarsi manifestazioni con personaggi dal calibro nazionale ed internazionale, adornati dalla suggestiva cornice del castello Angioino-Aragonese.

La manifestazione avrà inizio nella serata del 09 agosto, con il concerto della Banda “Città di Belvedere Marittimo”. Meravigliose performances suonate all’unisono da una moltitudine di strumenti impreziosiranno, con le loro timbriche, il programma di “Castello D’Oro”. L’esibizione, certamente sublime, incanterà il pubblico eseguendo un repertorio che offrirà un omaggio all’arte della musica.

Durante la serata, inoltre, il Comitato “Castello d’Oro” assegenerà due importanti riconoscimenti. Il primo ad Angela Maria Saporiti, studentessa presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che ha già collezionato premi regionali e nazionali per competenze artistiche cinematografiche, teatrali e letterali. Il secondo a Raffaele Lorenzo Droise, studente del Liceo Scientifico “Tommaso Campanella” di Belvedere, promessa sportiva nella disciplina del Karate, già vincitore in Campionati Italiani.

Nella serata del 10 agosto, ci sarà il Premio Gianovecento organizzato dal “Cenacolo Culturale Francescano”, quest’anno Partner dell’Associazione promotore dell’evento.

La serata offrirà uno spettacolo di narrazione con musiche dal vivo che permetterà al pubblico di esercitare il dono supremo dello sguardo e di quell’attenzione che genera ricordi in un piazza affacciata sul mare e illuminata dalla luce di antichi lampioni. Interverranno attori del Cenacolo che reciteranno dei passi, tratti dalle Commedie dialettali, già portate in scena. Il Premio “gianovecento” 2019, XII edizione, verrà consegnato a Mariantonia Bencardino, Ingegnere Ambientale Ricercatore operante presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede a Rende.

Infine si darà il via alla Serata di Gala che l’11 Agosto vedrà sul palco il susseguirsi di personalità che si sono distinte in diversi ambiti e che riceveranno il Premio Castello d’Oro ed alla quale presenzieranno il Sindaco del comune Dott. Vincenzo Cascini e Sua Ecc. il Prefetto di Cosenza Dott.ssa Paola Galeone

Ormai giunta alla sesta edizione, come ogni anno saliranno sul palco le migliori personalità calabresi che si sono distinte in diversi ambiti. La commissione tecnica ha ufficializzato i nomi delle personalità che riceveranno l’ambito premio Castello D’oro 2019: il Procuratore Distrettuale Antimafia Nicola Gratteri – Premio Legalità, il capo redattore Maria Rosaria Gianni – Premio Giornalismo, il ballerino e coreografo Daniele Vidiri – Premio Danza, il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio – Premio Sport, Ivano Trombino proprietario dell’azienda “Vecchio Magazzino Doganale” produttore amaro Jefferson – Premio Imprenditoria, Maurizio Stumbo Direttore dei sistemi informativi per l’azienda Lazio CREA Spa – Premio Management, il presidente di GOEL – Gruppo coperativo Vincenzo Linarello – Premio Paolo Marino per il Sociale

La serata che sarà condotta dalla bellissima Samanta Togni vedrà come testimonial e Premio Cinematografia Laura Torrisi e Massimiliano Morra.

La manifestazione Castello d’Oro, organizzata dal “Comitato Rivitalizziamo il Centro Storico”, conta sempre su un partner fisso, l’orafo calabrese Michele Affidato, che in tandem con la promotrice e ideatrice di Castello d’Oro, l’Assessore Francesca Impieri, continua a dare il suo fattivo apporto allo spettacolo.

Tra gli ospiti della serata ci saranno Alice Paba, vincitrice della quarta edizione del talent “The Voice of Italy” ed il Circo Bianco, uno straordinario gruppo di artisti polivalenti che incanterà il pubblico con le loro performances mozzafiato.

Firma la scrittura dei testi dello show Dimitri Cocciuti, autore dei più importanti show televisivi e scrittore del romanzo “Ogni cosa al suo posto”. La direzione artistica è affidata al executive producer televisivo Luca Catalano.
IMG-20190729-WA0011

Gemellaggio tra Belvedere Marittimo e Mitzpè Ramon (Israele)

martedì, 1 Maggio, 2018

L’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Belvedere Marittimo Francesca IMPIERI, senza nascondere una punta di orgoglio, annuncia la formalizzazione del gemellaggio tra la città di Belvedere Marittimo (Italia)  e la città di Mitzpè Ramon (Israele). Tutto avverrà in concomitanza con la ripresa dei lavori del progetto ideato e portato avanti proprio dall’assessore Impieri “Tutto il Lungomare è d’aMare, ospitando a Belvedere Marittimo gli artisti che utilizzeranno la tecnica Trencadìs, sotto la guida del  maestro Luigi Impieri. 

Il Sindaco di Miztpè Ramon, Roni Maron, parteciperà al Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza che si terrà il giorno 7 maggio 2018 alle ore 10:00, nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado “Padre G. Puglisi” di Belvedere M.mo. Insieme a lui presenti il Dott. Vito Anav, Keren Haiesod “Responsabile Rapporti Amici d’Israele in Italia” ed il Dott. Roque Pugliese, Consigliere e Rappresentante della Comunità Ebraica Di Napoli. La città di Mitzpè Ramon, situata nella così detta “Valle dei Romani”, è sempre stata fulcro di unione tra Oriente e Occidente. Città delle spezie, di vini forti e aromatici, oggi è una cittadina molto particolare, meta di tanti giovani artisti che traggono dai colori del deserto la loro fonte di ispirazione, specie nel campo della ceramica e della terracotta.

Nel nostro piccolo, la città di Belvedere Marittimo, già da alcuni anni, ha avuto l’onore e il piacere di ospitare amici Ebrei, condividendo momenti pregni di emozioni, nella esternazione reciproca della “cultura del Cedro” (Belvedere M.mo è Comune della Riviera dei Cedri). I lavori preparatori al gemellaggio hanno avuto inizio lo scorso anno con la visita del Rav Umberto Piperno e del dott. Roque Pugliese, nel corso dei lavori dell’Arte dei Mosaici Trencadìs, allorché sul Lungomare sono state posate alcune ceramiche evidenzianti aspetti della cultura ebraica, quale patrimonio anche per le generazioni future.

Un ulteriore ed importante tassello per individuare Belvedere Marittimo come la Città dei Mosaici.

Il gemellaggio tra i due Comuni, anche se di Stati geograficamente distanti, è un legame simbolico, stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali, ma soprattutto ispirato da medesime radici, uguali intenti ed ideali di pace e spiritualità.

Belvedere M.mo 27 aprile 2018.                

L’assessore alla Cultura e al Turismo

Francesca Impieri

Invito Cerimonia Gemellaggio

Locandina gemellaggio

San Valentino 2018 – comunicato

martedì, 13 Febbraio, 2018

L’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale di Belvedere
Marittimo, come ogni anno, programmano i festeggiamenti in onore di San
Valentino, il Santo dell’Amore che, come tutti gli anni, si svolgeranno il 14 Febbraio
2018.
Belvedere è la Città dell’Amore, e la manifestazione di San Valentino vuole esaltare il
sentimento positivo dell’Amore in senso lato, verso il prossimo, la Cultura, l’Arte,
l’Ambiente, che rendono il nostro meraviglioso Comune il Cuore del Tirreno.
La tradizionale ricorrenza degli anniversari di matrimonio (Nozze d’Argento, Nozze
d’Oro, Nozze di Diamante, Nozze di Ferro) vedrà coppie di sposi che rinnoveranno il
loro giuramento d’Amore sulle reliquie di San Valentino, presenti nel Convento dei
Frati Cappuccini. A queste coppie il Comune farà omaggio di una targa ricordo come
segno dell’amore che li unisce da anni.
Inoltre, per il quarto anno l’Assessore Francesca Impieri, in collaborazione con la
Dirigente dell’Istituto comprensivo Ersilia Siciliano, organizza un’attività artistico-
culturale dal titolo Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte. Tale
attività ha il fine di creare coscienza sulla storia del nostro paese che ospita le reliquie
del Santo dell’Amore e sul sentimento dell’Amore (familiare, amicale, di coppia
etc…).

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione

Francesca Impieri

Comunicato Stampa: L’Albero di Natale bruciato

martedì, 28 Novembre, 2017

L’Abete bruciato

Continua l’impegno e l’inventiva dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri. Dopo un’estate che ha visto lo splendido Paese dell’Alto Tirreno Cosentino eccellere per tutta una serie di manifestazioni con un calendario fitto di eventi turistico-culturali, da Belvedere parte un’iniziativa, di respiro regionale e speriamo anche oltre, proprio da un’idea dell’Assessore IMPIERI.

Predisporre un albero di natale completamente bruciato dai roghi che hanno martorizzato l’intera  nostra regione la scorsa estate.

E’ proprio così, l’Assessore Impieri ha avanzato una formale richiesta al Comandante Gruppo CC Forestale di Cosenza Colonnello Giuseppe Melfi per un grosso abete completamente bruciato, in modo da farlo “rivivere” con l’applicazioni delle classiche luci natalizie; un tronco illuminato da un “rosso fuoco” che si alternerà al classico bianco natalizio. Il giorno 5 dicembre tali luci saranno accese simbolicamente alla presenza delle più alte cariche politiche.

Un semplice ma intenso gesto, pregno di valori infiniti, quello di far “rivivere” un  albero bruciato con le luci di natale.

L’albero di Natale, che conserva tradizioni cristiane e leggende pagane, ha un’origine antica. Viene fatto per simboleggiare il rinnovamento della vita, mentre il legno bruciato rappresenta il passato che viene dimenticato ma che nello stesso tempo fa riflettere sugli scempi causati dagli incendi. 

Ma l’albero di Natale ha anche un’origine religiosa, in quanto nei secoli precedenti, in una data precisa dell’anno, si era soliti bruciare un pino. Esso creava una gran luce che faceva riferimento a Gesù e a Dio, in quanto l’albero rappresentava Dio come una linfa vitale e la Chiesa, vista come un giardino voluto sulla Terra da Dio.   Con “L’Albero di Natale bruciato” ideato e organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Belvedere Marittimo Francesca Impieri, in collaborazione con il Comitato “Illuminiamo Belvedere”  si è pensato di ricreare la magica atmosfera del Natale allestendo ad albero di natale un abete bruciato e lasciando così all’immaginario singolo e collettivo, l’idea di un futuro migliore per Belvedere e per la Calabria.

Comunicato “Amici della Montagna”

martedì, 26 Settembre, 2017

Dall’11 al 16 settembre, la Riviera dei Cedri, ha ospitato sedici partecipanti dell’associazione Trekking

Italia, sezione di Bologna, che hanno esplorato l’entroterra collinare e montuoso del nostro

comprensorio territoriale, situato sul margine meridionale del Parco del Pollino.

segue… Comunicato PDF

Presentazione del libro: L’internata numero 6 – 29 Luglio 2017 ore 21:00 in Piazza Palmento

giovedì, 27 Luglio, 2017

La Biblioteca Comunale presenta il libro di Maria EISENSTEIN – L’internata numero 6 – Edizioni Mimesis Sabato 29 Luglio p.v. alle ore 21:00 in Piazza Palmento a Belvedere Marittimo.

Vedi locandina…

INTERNATA N. 6