AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 33 /2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”,
l’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo sta provvedendo all’adeguamento delle pagine del sito web.
La pagina del sito sarà denominata come “amministrazione trasparente” e non più come “trasparenza, valutazione e merito”, formula utilizzata dal DLgs n. 150/2009, cd legge Brunetta. Essa sarà facilmente rintracciabile direttamente dalla home page del sito.
Al DLgs n. 33/2013 è allegato uno schema in cui viene riassunta la struttura dei dati da pubblicare sul sito internet alla pagina amministrazione trasparente. Si dispone che siano previste le seguenti sezioni e sottosezioni:
- disposizioni generali (programma per la trasparenza e l’integrità, atti generali, oneri informativi per cittadini ed imprese);
- organizzazione (organi di indirizzo politico-amministrativo, sanzioni per la mancata comunicazione dei dati, rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali, articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica;
- consulenti e collaboratori;
- personale (incarichi amministrativi di vertice, dirigenti, posizioni organizzative, dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza, incarichi conferiti ed autorizzati a dipendenti, contrattazione collettiva, contrattazione integrativa, OIV;
- bandi di concorso;
- performance (piano della performance, relazione sulla performance, ammontare complessivo dei premi, dati relativi ai premi, benessere organizzativo);
- enti controllati (enti pubblici vigilati, società partecipate, enti di diritto privato controllati, rappresentazione grafica);
- attività e procedimenti (dati aggregati attività amministrativa, tipologie di procedimento, monitoraggio tempi procedimentali, dichiarazioni sostitutive ed acquisizione d’ufficio dei dati);
- provvedimenti (provvedimenti organi indirizzo politico, provvedimenti dirigenti);
- controlli sulle imprese;
- bandi di gara e contratti;
- sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (criteri e modalità, atti di concessione);
- bilanci (bilancio preventivo e consultivo, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio);
- beni immobili e gestione patrimonio (patrimonio immobiliare, canoni di locazione o affitto);
- controlli e rilievi sull’amministrazione;
- servizi erogati (carta dei servizi e standard di qualità, costi contabilizzati, tempi medi di erogazione dei servizi, liste di attesa);
- pagamenti dell’amministrazione (indicatore di tempestività dei pagamenti, Iban e pagamenti informatici);
- opere pubbliche;
- pianificazione e governo del territorio;
- informazioni ambientali;
- strutture sanitarie private accreditate;
- interventi straordinari e di emergenza;
- altri contenuti.