AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 33 /2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”,

l’Amministrazione comunale di Belvedere Marittimo sta provvedendo all’adeguamento delle pagine del sito web.

La pagina del sito sarà denominata come “amministrazione trasparente” e non più come “trasparenza, valutazione e merito”, formula utilizzata dal DLgs n. 150/2009, cd legge Brunetta. Essa sarà facilmente rintracciabile direttamente dalla home page del sito.
Al DLgs n. 33/2013 è allegato uno schema in cui viene riassunta la struttura dei dati da pubblicare sul sito internet alla pagina amministrazione trasparente. Si dispone che siano previste le seguenti sezioni e sottosezioni:

  1. disposizioni generali (programma per la trasparenza e l’integrità, atti generali, oneri informativi per cittadini ed imprese);
  2. organizzazione (organi di indirizzo politico-amministrativo, sanzioni per la mancata comunicazione dei dati, rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali, articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica;
  3. consulenti e collaboratori;
  4. personale (incarichi amministrativi di vertice, dirigenti, posizioni organizzative, dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza, incarichi conferiti ed autorizzati a dipendenti, contrattazione collettiva, contrattazione integrativa, OIV;
  5. bandi di concorso;
  6. performance (piano della performance, relazione sulla performance, ammontare complessivo dei premi, dati relativi ai premi, benessere organizzativo);
  7. enti controllati (enti pubblici vigilati, società partecipate, enti di diritto privato controllati, rappresentazione grafica);
  8. attività e procedimenti (dati aggregati attività amministrativa, tipologie di procedimento, monitoraggio tempi procedimentali, dichiarazioni sostitutive ed acquisizione d’ufficio dei dati);
  9. provvedimenti (provvedimenti organi indirizzo politico, provvedimenti dirigenti);
  10. controlli sulle imprese;
  11. bandi di gara e contratti;
  12. sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (criteri e modalità, atti di concessione);
  13. bilanci (bilancio preventivo e consultivo, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio);
  14. beni immobili e gestione patrimonio (patrimonio immobiliare, canoni di locazione o affitto);
  15. controlli e rilievi sull’amministrazione;
  16. servizi erogati (carta dei servizi e standard di qualità, costi contabilizzati, tempi medi di erogazione dei servizi, liste di attesa);
  17. pagamenti dell’amministrazione (indicatore di tempestività dei pagamenti, Iban e pagamenti informatici);
  18. opere pubbliche;
  19. pianificazione e governo del territorio;
  20. informazioni ambientali;
  21. strutture sanitarie private accreditate;
  22. interventi straordinari e di emergenza;
  23. altri contenuti.

Comments are closed.